Micromotore endodontico a controllo di torque

nsk

E’ un apparecchio che ottimizza l’efficienza dei moderni strumenti in Nikel-Titanio. Si usa nelle devitalizzazioni e velocizza le procedure.  Fate clik su “Benvenuto – Guarda il nostro video” nella Home di questo Sito.  Troverete, fra le altre cose, tutta la nostra Tecnologia.

Più nel dettaglio: cos’è – a cosa serve.
Cos’è.
•    E’ un apparecchio costituito da un manipolo odontoiatrico collegato ad un piccolo motore controllato da un software.   Sul manipolo si inseriscono strumenti in Nikel-Titanio progettati per la sagomatura veloce e sicura dei canali radicolari e per la rimozione efficace dei detriti infetti.

     
micromotore e strumenti endodontici in Nikel-Titanio

•    L’accoppiamento software-hardware aiuta nella guida e nel controllo degli strumenti all’interno dei canali radicolari.   In caso di sforzo eccessivo, il controllo del torque (forza di torsione) previene la rottura dello strumento all’interno del canale attivando una controrotazione che disingaggia automaticamente lo strumento.
•    Il nostro Micromotore endodontico a controllo di torque può essere cablato con il Localizzatore elettronico dell’apice radicolare.  Vedere “Localizzatore elettronico dell’apice radicolare” in questa sezione del Sito.

          
micromotore a controllo di torque cablato con il localizzatore elettronico dell’apice radicolare

•    Cablando direttamente le due macchine si ottiene un autocontrollo di sistema su due fronti.
1-  Si riduce il rischio di “overtreatment” (sconfinamento oltre il limite anatomico del dente)

   
sconfinamento oltre apice

2-  Si riduce il rischio di frattura da fatica degli strumenti endodontici in Nikel-Titanio

  
strumenti fratturati

•    Recentemente sono stati introdotti micromotori dotati di un particolare movimento alternato chiamato “movimento reciprocante” per l’accoppiamento con strumenti dedicati di ultima generazione, che migliorano la rimozione dei detriti.

A cosa serve.
•    Lo usiamo nelle devitalizzazioni, in accoppiamento con i moderni strumenti endodontici in Nikel-Titanio.  Il micromotore serve a velocizzare le procedure.  Il controllo di torque serve alla sicurezza prevenendo la rottura degli strumenti all’interno dei canali a salvaguardia dei denti stessi.
•    Migliora la sagomatura dei canali radicolari e la rimozione di detriti.   Favorisce l’azione dei detergenti chimici nei canali radicolari, e l’azione battericida dell’applicazione LASER in endodonzia.  Vedere “LASER” in questa sezione del Sito.
•    Contribuisce a standardizzare le geometrie delle preparazioni canalari, ottimizzando l’efficacia dei moderni strumenti a conicità variabile e dei moderni sistemi di otturazione sigillante.

    

Per qualsiasi curiosità non esitate a contattarci.